Il futuro del costruire dimora nella bioarchitettura
Le scelte dettate dall’attenzione all’ambiente che ci ospita, considerano la “casa” come un vero e proprio organismo vivente del quale va salvaguardata la salute, che cresce, si trasforma, si adatta ai cambiamenti, invecchia e, se chi dovrebbe prendersene cura non lo fa adeguatamente, come un corpo
si ammala e muore.
Quando si opera in architettura attraverso la sostenibilità, non ci si limita alla salvaguardia dell’ambiente, la nostra casa comune, scegliendo materiali naturali per non inquinare, ma si includono nel processo costruttivo molteplici aspetti i cui vantaggi trasformano la gestione del patrimonio immobiliare da spesa a investimento.
Un tema centrale ma molto spesso disatteso è la capacità di adattare l’edificio alle nuove esigenze, sia funzionali che tecnologiche e prestazionali.
Tipicamente le tecniche ecocompatibili garantiscono flessibilità all’edificio. Costruire a secco riduce gli scarti e i costi, migliora le prestazioni energetiche e antisismiche, consente interventi rapidi, dal risultato certo, reversibili, come tra l’altro è richiesto nei casi di restauro, e ispezionabili, permettendo una manutenzione più facile. È la tecnologia più adatta a programmare interventi dilazionati nel tempo.
La corretta progettazione ed esecuzione dell’involucro con l’uso di materiali ecocompatibili comporta non solo un concreto risparmio nel tempo sui consumi energetici dell’edificio, ma anche la possibilità di ridurre al minimo l’installazione di costosi impianti, o addirittura di eliminarli.
Inoltre l’utilizzo di materiali naturali di qualità garantisce maggiore durata nel tempo: ad esempio la loro elevata traspirabilità, specie delle finiture, evita la formazione dei fenomeni di degrado tipici dell’edilizia tradizionale che obbliga a una manutenzione costante e alla ripetizione degli interventi.
Infine la salubrità di questi prodotti permette di ottenere edifici che non sono pericolosi per la salute di chi li abita, contrariamente a quanto avviene con i materiali sintetici, e crea ambienti armoniosi dove è bello trattenersi.
Preziosi sono i sistemi che consentono di avere a disposizione, grazie a indagini preventive, una mappatura del patrimonio, delle sue criticità e delle sue potenzialità.
La scelta consapevole delle opere necessarie fa parte pienamente della filosofia della sostenibilità, in quanto permette di impiegare al meglio le risorse economiche e con una visione sul lungo periodo nella cura della oikos: ciò a ricordare che economia ed ecologia possiedono una base comune.