Nelle chiese la trasmissione della Parola è il fulcro delle celebrazioni sacre. Nel momento in cui l’acustica ambientale inibisce l’ascolto si perde il senso stesso della frequentazione liturgica. Spesso a causa della particolare architettura di questi edifici sacri è facile riscontrare un fastidioso riverbero, una eco.
Isoldesign (Sito web) interviene nel corso della realizzazione di una nuova chiesa o in una chiese esistente per risolvere tale problema tramite l’installazione dei loro prodotti in lana minerale.
La risoluzione del riverbero nelle chiese
L’installazione di elementi estranei all’architettura della chiesa, come l’inserimento di pannelli fonoassorbenti, risulta sempre un tema delicato. Isoldesign col suo sistema Inn Acoustic (sito web) in lana di minerale asciuga il riverbero del parlato unendo funzionalità ed estetica, integrandolo efficacemente al contesto.
Infatti il sistema Inn Acoustic è installabile al pari di un pannello in cartongesso e ad esso è integrabili. Questo sistema presenta numerosi vantaggi:
- è plasmabile, si modella e sagoma a piacimento, assume la forma che si desidera (es. planare, concavo o convesso);
- è resistente agli urti e alla compressione ed è quindi applicabile anche a parete a partire da terra;
- consente l’applicazione di elementi tecnici esterni (es. lampade, sprinkler, casse audio, stripled…);
- nel caso in cui venga danneggiato (ad esempio per una infiltrazione d’acqua) è facilmente ripristinabile in modo localizzato;
- è totalmente traspirante nonostante l’aggiunta di strati di finitura nel tempo;
- si può scegliere qualsiasi colore di finitura desiderato, ad esempio come da accordi con la Soprintendenza;
- è possibile rifinire i pannelli con decorazioni artistiche e illustrazioni digitali.
Tutto ciò mantenendo inalterate le caratteristiche fono assorbenti e meccaniche del sistema.
La posa
Qualsiasi cartongessista può posare il sistema Inn Acousitc in tre fasi:
- applicazione del pannello fonoassorbente con viti da cartongesso su orditura o in aderenza con colla e qualche vite di sicurezza (dove necessario può essere tassellato);
- stuccatura dei giunti (senza rete con stuccatura acustica stessa del pannello);
- rasatura in due mani.
Si possono creare pareti e soffitti integrandolo al cartongesso, senza interruzioni e differenze visive, rendendo la superficie monolitica, a superficie continua.
Inn Acoustic Modular
Il pannello Inn Acoustic nella versione Modular ha le stesse caratteristiche ma si presente in versione modulare, colorato in impasto per essere lasciato a vista. I moduli sono maschiati per velocizzare il montaggio come il sistema “Inn acoustic a superficie continua” essendo lo stesso tipo di pannello. Questo permette un risparmio sui tempi di posa e costo del materiale.
Nel momento in cui si volesse rendere questi elementi monolitici è sempre possibile apporre una rasatura di finitura e tinteggiatura. La fono assorbenza non viene inficiata e i pannelli scompaiono alla vista.
Il caso del Santuario del Sacro Cuore di Gesù
A Urbino è stata recentemente realizzato il nuovo Santuario del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa, dall’architettura innovativa, a lavori conclusi presentava al suo interno un intenso riverbero sonoro che ne inficiava l’utilizzo. Isoldesign (Linkedin) è stata interpellata per ovviare al problema.
Il soffitto della chiesa è composto da una particolare volta con curve sinuose su cui non era possibile intervenire. Così Isoldesign ha calcolato il giusto tempo di riverbero, in modo che il suono potesse comunque trasmettersi tra gli ambienti senza ulteriori fastidi. L’azienda ha così stabilito di installare dei pannelli Inn Acoustic lungo le parte alta e bassa delle pareti, integrandoli alla muratura esistente e tassellandoli in modo da conferire una maggior resistenza meccanica e resiste agli urti.
Arch. Paola Bettoni