FIBRE NET trasforma la sicurezza e la conservazione del patrimonio culturale attraverso innovativi sistemi di rinforzo. Dai celebri monumenti come la Sagrada Familia ai delicati interventi su edifici storici, sono innumerevoli le referenze del gruppo friulano.
FIBRE NET da oltre vent’anni è specialista nell’ingegneria antisismica e nello sviluppo e produzione di sistemi e materiali compositi (CRM, FRP, FRCM) per il rinforzo strutturale e il miglioramento sismico, oltre che di malte e prodotti tecnici per il ripristino e manutenzione di opere d’arte, messa in sicurezza del patrimonio edilizio in collaborazione continua con il mondo accademico.
Rispetto delle superfici e della compatibilità muraria
Salvaguardia delle vite umane e dell’edificio storico di culto e del suo valore artistico intrinseco sono alla base dello sviluppo dei sistemi e prodotti nel rispetto delle superfici e della compatibilità muraria, testimoniati dai numerosi cantieri celebri anche nell’edilizia di culto quali la Sagrada Familia a Barcellona, il Campanile di Santa Maria Novella a Firenze, la Basilica delle Anime Sante a L’Aquila, la Basilica di San Domenico a Siena, l’abbazia Santa Maria Assunta di Monteoliveto di San Gimignano.
I sistemi FIBRE NET
I sistemi FIBRE NET offrono soluzioni di rinforzo strutturale ai problemi legati ai danni da eventi sismici o al naturale degrado anche di murature faccia a vista, in pietra, laterizio o materiali misti e anche di strutture in legno.
Gli interventi, anche reversibili, risultano poco invasivi e sempre rispettosi delle specifiche storiche e architettoniche del manufatto.
I sistemi proposti sono diversificati in relazione alla natura del degrado, dei dissesti (Duomo di Carpi) nonchè ai mutati impegni strutturali legati a nuove destinazioni d’uso (Le Catacombe di San Callisto a Roma) e possono, quindi, essere adattati al caso particolare (Chiesa di San Nicolò a Treviso).
Le caratteristiche chimico-fisiche-meccaniche dei sistemi Fibre Net, tutti sviluppati per garantire efficacia nel tempo anche in condizioni di elevata aggressione chimica (Santa Maria Assunta di Monteoliveto), consentono anche una veloce gestione del cantiere (Chiesa di Francofonte).
FIBRE NET gestisce l’intero ciclo produttivo Made in Italy.
Il Centro Studi FIBRE NET dispone di più laboratori e aree destinate alla R&D che vengono messe a disposizione per l’esecuzione di prove, anche on-site.
Un team di ingegneri altamente qualificati fornisce dalla consulenza progettuale all’assistenza in cantiere. Importante l’assistenza e formazione in fase applicativa.
FIBRE NET sarà presente al forum “Chiesa in cantiere” il 29 maggio a Milano.