Bottoli Costruzioni (sito web), impresa nata alla fine dell’ottocento, è da sei generazioni il principale riferimento nel mondo delle costruzioni a Mantova e provincia. Attualmente la sua attività è estesa nel nord Italia oltre che nell’Europa dell’Est. Lavora principalmente nell’ambito dei restauri ed adeguamenti sismici di palazzi storici e Chiese; nella realizzazione di nuove costruzioni anche di pregio nel settore residenziale e terziario oltre che nell’edilizia industriale.
LA NUOVA CHIESA DI PEGOGNAGA
Tra il 2018 e il 2022 Bottoli Costruzioni (Facebook) ha eseguito i lavori di demolizione e ricostruzione della Chiesa parrocchiale di Pegognaga in provincia di Mantova. Ha eseguito e coordinato, in qualità di Impresa generale di Costruzioni, la demolizione della chiesa esistente, gli scavi archeologici, l’indagine bellica, le strutture, gli impianti, le finiture, le urbanizzazioni, gli arredi esterni, fino all’assistenza per la posa degli arredi liturgici acquistati dalla Diocesi. Un’opera chiavi in mano.
LA GESTIONE DEL PROGETTO E LA RISOLUZIONE DEGLI IMPREVISTI
La demolizione della Chiesa preesistente, avvenuta per i danni irrecuperabili dovuti al sisma del maggio 2012, ha portato alla luce le fondazioni delle precedenti chiese antiche realizzate nello stesso sedime. Gli scavi archeologici sono stati quindi ricompresi nella nuova Chiesa, realizzata con tecniche contemporanee e materiali innovativi.
La gestione di questo complesso lavoro è stata possibile grazie al piano interno di qualità aziendale ed al personale qualificato sempre aggiornato. Inoltre i processi standardizzati applicati al cantiere specifico sono estesi a tutta la filiera dei fornitori. Oltre a ciò Bottoli Costruzioni (Linkedin) è al centro di una vasta rete, creata nel tempo, di aziende e professionisti di fiducia. In tal modo affronta sempre nuove sfide lavorative con competenza e qualità.
Arch. Paola Bettoni
Altre immagini della nuova Chiesa di Pegognaga si trovano sul sito web di Bottoli Costruzioni.
Le attività di Bottoli Costruzioni si possono seguire sul suo canale Youtube.