L’importanza di salvaguardare il nostro patrimonio storico e artistico è pari alla qualità degli interventi applicati.
La durabilità del calcestruzzo e la protezione dei ferri di armatura sono una scelta fondamentale nel progetto di restauro
PENETRON ITALIA S.r.l. commercializza in Italia, tramite una rete di distribuzione, il Sistema di impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo per cristallizzazione, prodotto dalla PENETRON INTERNATIONAL Ltd, azienda USA i cui prodotti innovativi sono sottoposti ad una costante evoluzione, basata sulla ricerca e l’interazione con l’esperienza professionale acquisita in quasi 50 anni di attività.
Il Sistema PENETRON® è presente in 110 paesi al mondo e dal 2000 in Italia come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture in calcestruzzo durabili, è una soluzione “integrale” e “attiva nel tempo” (impermeabilizza il cls e auto-cicatrizza le fessurazioni con il fenomeno del“self- healing”).
I PRODOTTI del SISTEMA PENETRON si suddividono in due categorie, a seconda della tipologia di manufatto e delle applicazioni:
PENETRON® STANDARD: per il risanamento di locali interrati in calcestruzzo esistenti in fase negativa (controspinta), ossia dall’interno, senza operare dall’esterno in fase positiva con costosi sbancamenti di terra; diventa un tutt’uno con il substrato, penetrando nelle fessure e nelle porosità del calcestruzzo; assicurando, oltre all’impermeabilità, la protezione dei ferri d’armatura e la protezione profonda contro agenti aggressivi, cloruri e solfati. Esempi : Risanamento strutture ipogee esistenti
L’additivo PENETRON® ADMIX: da aggiungere al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento per le strutture di nuova realizzazione. Permette di impermeabilizzare e rendere durabile la struttura “sin dal principio”, con un notevole risparmio in termini di tempi e di costi. L’additivo, in abbinamento con gli accessori complementari per la stagnazione dei giunti costruttivi di riferimento, permette di definire la “vasca bianca strutturale impermeabile e reattiva per cristallizzazione”, soluzione ideale per le gli interrati, i parcheggi, le vasche di contenimento in alternativa ai tradizionali metodi di impermeabilizzazione corticale e confinata.