Pubblicata la guida gratuita per imparare a valutare le capriate in legno presenti nei nostri beni e capire come mantenerle sicure.
Il Manuale dedicato all’ispezione delle capriate in legno è un volume di quasi 100 pagine che contiene informazioni pratiche, esempi fotografici e un approccio concreto per condurre sopralluoghi sulle capriate.
È stato creato per supportare chi si occupa della manutenzione dei beni nella valutazione delle capriate: elementi cruciali per la sicurezza, da cui dipende la stabilità della copertura e dei nostri edifici.
Il Manuale è progettato per guidare il lettore attraverso ogni fase dell’analisi, facilitando la conoscenza delle capriate e l’interpretazione dei possibili segnali critici. È un supporto per aiutare a fare una prima valutazione delle capriate in autonomia e indica le strade possibili per mantenerle sicure.
Scarica qui il Manuale gratuito per l’ispezione capriate lignee
Principali contenuti del Manuale
– Cosa sapere prima di un sopralluogo sulle capriate
Caratteristiche costruttive delle capriate e fattori che ne mettono a rischio la stabilità
– Da dove iniziare un’ispezione
Quali informazioni sapere sul contesto generale e cosa valutare all’esterno e all’interno dell’edificio
– I segnali di dissesto: come riconoscerli
I 5 problemi più diffusi nelle capriate e i segnali per riconoscerli
– Difettosità e degradi delle capriate in legno
Come valutare lo stato di conservazione del legno
– Sostituire o consolidare: come mantenere sicure le capriate
Confronto tra sostituzione e conservazione delle capriate, con indicazioni di normative e Soprintendenza
Per scaricare il manuale gratuito clicca qui
L’intento del manuale è quello di dare il giusto peso alla valutazione delle capriate all’interno della manutenzione degli edifici, ricordando che ognuno di noi può contribuire alla conservazione del Patrimonio e prendersi cura delle chiese partendo da una semplice ispezione delle capriate. Attraverso un sopralluogo autonomo si possono acquisire informazioni sulla sicurezza delle strutture e ottenere una prima mappatura del proprio parco edilizio. Una prima forma di conservazione e manutenzione preventiva.
Sopralluoghi gratuiti e soluzioni per la sicurezza delle capriate
Il manuale è frutto del lavoro di ricerca sulle capriate lignee svolto da Sicurtecto Srl, società che si occupa di messa in sicurezza degli edifici da oltre 35 anni, e che ha un team dedicato alla conservazione delle capriate. Sicurtecto Srl sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sulla conoscenza delle capriate e promuove anche sopralluoghi gratuiti sul territorio italiano al fine di supportare tecnici e personale ecclesiastico nella valutazione della sicurezza e stabilità delle capriate.
Anni di ricerca e collaborazioni accademiche hanno anche permesso a Sicurtecto Srl di brevettare un presidio per la sicurezza e la stabilità delle capriate in legno: Resistecto.
Resistecto è la soluzione di consolidamento capriate, e grazie alle sue caratteristiche conservative, è stato approvato anche dalla Soprintendenza.
Per ulteriori informazioni sul presidio Resistecto e sui sopralluoghi gratuiti eseguiti dal team, visita il sito: Consolidamento capriate lignee.