Nata dall’ingegno di un gruppo appassionato, ISAAC ha rivoluzionato l’approccio alla sicurezza degli edifici grazie alla sua tecnologia Active Mass Damper
a cura di Alberto Bussini, Ceo ISAAC
La tecnologia Active Mass Damper, (AMD), promette di rendere gli edifici resistenti ai terremoti senza invasività.
Al contrario delle tecniche tradizionali, che richiedono interventi strutturali interni, la soluzione ISAAC opera esternamente, assicurando che gli spazi interni rimangano inalterati.
Ma come funziona il sistema?
Immaginiamo una macchina sofisticata posizionata nella parte superiore dell’edificio che, attraverso sensori, rileva le vibrazioni sismiche e in risposta muove una massa in modo controllato.
Questo movimento, opposto alle vibrazioni terrestri, riduce gli effetti del sisma, proteggendo l’edificio e chi si trova al suo interno. Lo stesso accade per vibrazioni indotte da vento o altro tipo di sorgenti.
La visione di ISAAC va oltre, guardando al prezioso patrimonio storico italiano, focalizzandosi sui campanili.
Queste strutture snelle, simboli di molte città italiane, sono adatte all’applicazione di questa tecnologia.
Il primo test su questo fronte sarà ambizioso: verrà simulato un evento sismico su un campanile in scala reale protetto dalla tecnologia ISAAC, costruito su una tavola vibrante presso i laboratori EUCENTRE, in partnership con MAPEI, azienda leader nel settore della produzione di materiali chimici per l’edilizia.
Questa collaborazione consentirà di mettere a punto una soluzione che unisce l’avanzata tecnologia di ISAAC e la pluridecennale esperienza di MAPEI nel campo del rinforzo strutturale e della conservazione degli edifici storici.
ISAAC è attivamente alla ricerca di tutti quegli enti istituzionali che si occupano della gestione di questi beni storici per creare collaborazioni e patrocinare i test, arricchendo il progetto con esperienze e conoscenze specifiche del patrimonio, per sviluppare un prodotto che risponda alle esigenze del mercato.
ISAAC non si limita a preservare gli edifici: protegge la nostra storia, il nostro patrimonio e le nostre vite, senza alterarne l’essenza.
*Leggi anche l’articolo: PREVENZIONE SISMICA: innovazione e ricerca