Intervenire sui Beni Culturali
Leonardo srl si occupa di interventi sui Beni Culturali sia nella fase di analisi e progettazione preliminare che nell’esecuzione del restauro sul campo, gestendo queste fasi operative direttamente ed esclusivamente grazie ai suoi professionisti interni e con le proprie risorse.
L’integrazione tra la diagnosi ed il restauro permette di eseguire interventi innovativi e di elevata qualità, operando dalla fase di progettazione fino all’esecuzione del restauro. Accanto agli operatori di restauro monumentale e di superfici decorate Leonardo ha al suo interno operatori specializzati nel consolidamento strutturale e nel restauro dell’edilizia storica e moderna.
L’impresa adotta il protocollo RestauroVerde®, redatto da Leonardo sulla base dei protocolli internazionali e delle linee guida riguardanti i CAM. Si tratta di una procedura costituita da soluzioni tecnico-operative e sistemi più efficaci in un’ottica di risparmio energetico e di minor impatto ambientale, funzionali al conseguimento del miglior risultato di restauro dell’opera su cui si interviene e nel rispetto dei fruitori e degli operatori.
Leonardo collabora con le Soprintendenze, con Enti Pubblici, con studi di progettazione, sia nella fase di definizione degli interventi che nell’esecuzione stessa, eseguendo lavori in appalto pubblico e privato. Possiede la certificazione SOA nelle categorie OS2 classifica V e OG2 classifica VI che garantiscono la qualità del lavoro.Leonardo nasce nel gennaio 2000 dall’idea dei due titolari Rossana Gabrielli e Francesco Geminiani di creare una realtà che unisse e mettesse in pratica le loro formazioni: analisi e restauro
Un team di tecnici tutti interni all’impresa
L’azienda è caratterizzata dalla presenza di un gruppo di tecnici, tutti interni all’impresa, con varie specializzazioni (archeologi dell’architettura, diagnosti dei beni culturali, geologi, architetti, ingegneri) che quotidianamente operano in sinergia con i restauratori e gli operatori edili dell’impresa nei tre settori aziendali delle analisi, del restauro e dell’edilizia storica per realizzare interventi di restauro che siano al contempo efficaci nel tempo e rispettosi delle caratteristiche materiche e storiche dell’edificio.
Le analisi sono eseguite internamente da esperti di analisi di BBCC (archeologi dell’architettura, tecnologi dei beni culturali, diagnostici); I restauri sono eseguiti da restauratori di beni culturali scritti alle liste ministeriali e collaboratori restauratori secondo quanto previsto dall’art. 29 comma 6 del D.Lgs. 42/2004; I lavori edili e strutturali sono eseguiti da operatori specializzati in edilizia storica formati per gli interventi sui Beni Culturali in sinergia con le squadre di restauro e analisi.
L’approccio multidisciplinare
Leonardo opera nel campo del restauro dei beni culturali mobili e immobili, sia sulle superfici decorate dell’architettura sia sulle strutture. L’approccio multidisciplinare tipico di Leonardo fa sì che l’impresa, attraverso i propri professionisti, possa seguire tutto l’iter di restauro, dalla progettazione alla preventivazione, dalle analisi sul bene storico all’esecuzione degli interventi, fino alla manutenzione programmata.
Analizzare e intervenire sull’edilizia storica
Analisi
Leonardo esegue le analisi necessarie a comprendere l’evoluzione storica e architettonica degli edifici e le trasformazioni del patrimonio culturale identificandone anche le cause e patologie di degrado per progettare interventi conservativi efficaci e corretti.
Restauro
L’azienda è in grado di realizzare interventi per la conservazione, il restauro, il consolidamento e il recupero di edifici storici e beni culturali grazie alla sua esperienza ventennale e alla presenza di uno staff tecnico specializzato e competente. L’elevato livello di preparazione ed esperienza e le informazioni acquisite grazie alle analisi permettono di affrontare ogni intervento in modo corretto correlando i metodi più innovativi con il recupero di tecniche e materiali tradizionali nel rispetto delle opere su cui si interviene.
Edilizia storica
L’approccio scientifico e multidisciplinare di Leonardo rende possibile l’intervento anche in casi complessi e difficili dove, prima del restauro, è necessario eseguire interventi d’urgenza o di messa in sicurezza, e consente di pianificare ad attuare interventi di manutenzione del patrimonio storico artistico partendo da una lettura globale dei fattori di rischio e pianificando interventi specifici per ogni contesto.
Riconoscere la peculiarità di ciascun monumento
L’approccio è quello del rispetto e del riconoscimento dei valori di ciascun monumento sul quale operiamo. Ogni intervento ha le proprie peculiarità perché peculiari sono le caratteristiche tecniche e le competenze necessarie che lo contraddistinguono. Ogni nuovo progetto presuppone lo studio di una campagna diagnostica preliminare ci dà la possibilità di comprendere in modo attento e approfondito il manufatto. La conoscenza dell’evoluzione storico-costruttiva, delle caratteristiche materiche e delle tecniche artistiche dei beni sui quali interveniamo è un momento fondamentale per poter operare nella maniera più coerente possibile nel rispetto della materia storica e dei valori di cui è portatrice.
La collaborazione con professionisti esterni
Leonardo è in grado di dare supporto ai professionisti e agli enti locali sia nella fase di progettazione che di preventivazione economica degli interventi. La multidisciplinarità è uno dei punti forti dell’impresa e l’elemento distintivo rispetto ad altre realtà operanti nel settore in Italia. Operare nei beni culturali significa intervenire su contesti complessi. Servono molte figure che collaborino negli interventi, ognuna con una forte competenza e professionalità. Solo così è possibile eseguire interventi corretti ed efficaci con la garanzia di durata nel tempo nel rispetto del bene e dell’ambiente. Sei un professionista e cerchi una impresa con cui collaborare? Contatta qui Leonardo
La certificazione di qualità
Leonardo possiede la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, la certificazione della gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 e la certificazione del sistema sicurezza UNI EN ISO 45001:2018.
L’azienda si è dotata del Modello Organizzativo secondo la Legge 231; è stata inoltre inserita nell’elenco di merito delle imprese per la regione Emilia-Romagna, nelle White List di certificazione antimafia della Prefettura di Bologna e possiede due stelle di rating di legalità certificata dall’autorità garante della Concorrenza e del Mercato.
Calibrare le attività prima, durante e dopo l’intervento
Ciò che contraddistingue Leonardo è l’approccio metodologico: Leonardo mette a disposizione il proprio laboratorio di analisi con competenze specifiche a partire dalla definizione preliminare degli interventi, garantendo un supporto tecnico in itinere e a conclusione del cantiere per la definizione di piani di manutenzione programmata.
Approfondite indagini iniziali costituiscono fondamentali strumenti di supporto per la definizione di campionature di restauro, la cui valutazione porterà a formulare materiali e definire tecniche esecutive opportunamente calibrate caso per caso, garantendo il rispetto delle caratteristiche materiche delle superfici e degli elementi architettonici sui quali si andrà ad intervenire. La formulazione specifica dei materiali sarà realizzata a cura dei restauratori della Leonardo in sinergia con fornitori di fiducia, specializzati nell’ambito della conservazione dei beni culturali. In corso d’opera saranno effettuate delle indagini in progress utili per valutare, ed eventualmente calibrare, l’efficacia e la durabilità degli interventi eseguiti in relazione alla tipologia di materiali impiegati e delle metodologie di restauro adottate. Infine, sono previste delle indagini post-intervento utili per ottenere un quadro chiaro delle eventuali criticità che sarà necessario monitorare nel tempo al fine di affinare gli interventi di manutenzione programmata.
Oltre 500 interventi fra pubblico e privato
Dalla sua costituzione ad oggi Leonardo ha eseguito più di 500 interventi, lavorando sia per enti pubblici che privati, arrivando a formare un team operativo di più di 30 persone inseritesi nell’organico progressivamente a partire dall’anno 2000 e specializzati nei settori: analisi, restauro e manutenzione di monumenti, architettura moderna e dipinti (affreschi, dipinti murali, stucchi, pannelli). Le principali risorse della Leonardo sono persone, competenze, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.Tra i nostri interventi più recenti ci sono i restauri delle superfici lapidee esterne della Basilica di San Petronio a Bologna e della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, gli interventi di restauro e ripristino strutturale a seguito del sisma del 2012 della Basilica di San Francesco, della Cattedrale di San Giorgio a Ferrara e della Chiesa Collegiata di S. Maria Maggiore a Pieve di Cento, oltre ai restauri presso la Reggia di Caserta, Villa Pliniana sul lago di Como, il Duomo di Pescia e Rocchetta Mattei a Riola di Vergato. A Bologna siamo intervenuti a Palazzo Fava, Palazzo del Podestà, Palazzo D’Accursio e sulla Fontana del Nettuno. Numerosi sono anche gli interventi all’estero in Turchia, in Russia o nella Repubblica Ceca, come il restauro dei dipinti interni della Cappella della Congregazione degli Italiani a Praga. Altri interventi di restauro dell’architettura monumentale moderna hanno riguardato Tomba Brion ad Altivole, l’Archivio di Stato nel quartiere EUR di Roma e Casa Barilli a Bologna.
Tre interventi fra Bologna, Firenze e Roma
- Santa Maria del Fiore, Firenze (FI)
L’intervento ha riguardato due porzioni del lato Nord della cattedrale. Il restauro è stato preceduto da un’approfondita analisi preliminare, in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze, grazie al quale si è proceduto alla campionatura degli interventi di pulitura e di consolidamento delle superfici.
- Basilica di San Petronio, Bologna (BO)
L’intervento è consistito nel restauro dell’apparato architettonico lapideo della facciata monumentale, sono attualmente in corso i restauri dell’apparato lapideo dell’abside e delle cappelle laterali.
Inoltre, i tecnici Leonardo hanno recentemente guidato l’intervento di movimentazione della Statua di San Petronio da Piazza Ravegnana alla cappella di San Rocco all’interno della basilica, dove avrà ora inizio un cantiere di restauro aperto al pubblico.
- Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami (RM)
L’intervento ha previsto la ricostruzione delle porzioni crollate e di restauro delle parti recuperate e rimaste in opera a seguito del parziale crollo del soffitto e del cassettonato ligneo decorato e dipinto. In questo contesto è stato applicato per la prima volta il protocollo GBC Historic Building® per gli edifici di culto grazie all’impiego di legname di recupero negli interventi di rifacimento.
Arch. Paola Bettoni