Un affresco di valore presentava diffuse macchie di umidità. Grazie ad un’attenta diagnosi del problema, Tubus System ha salvato l’opera e risanato l’impianto di scarico
L’indagine: sopralluogo e diagnosi
Durante il restauro degli interni della Chiesa di Santa Maria dal Carmine a Milano, gli architetti dovevano individuare la causa di alcune macchie di umidità che stavano mettendo in pericolo i pregiati affreschi e decori. Insieme alla nostra squadra, la causa viene individuata in una perdita di un tubo di scarico proveniente dagli appartamenti adiacenti alla Chiesa, che era irrimediabilmente danneggiato. Dopo indagini strumentali non invasive e video ispezioni viene individuato il percorso della tubazione e l’intero impianto è sottoposto ad una accurata diagnostica che conferma l’urgente necessità di sostituzione a causa dell’avanzato stato di degrado.
Tecnici altamente specializzati, dopo un delicato intervento di relining, hanno riparato la tubazione e riportato l’impianto a nuova vita evitando la tradizionale riparazione con metodi distruttivi,che avrebbe arrecato danni al prezioso edifico e considerevoli disagi allo svolgimento delle attività della parrocchia.
Il relining: nessun disagio, rumore o maceria
L’intervento di relining ha permesso di ricostruire l’intero impianto ammalorato, operando dall’interno della tubazione e quindi senza demolizioni, con notevoli vantaggi: velocità di esecuzione, azzeramento dei rischi, tutela del patrimonio artistico e immobiliare. Il tutto nel totale rispetto del contesto, senza rumori, macerie e senza mai interrompere le normali attività all’interno della Chiesa.
Negli edifici di oltre 50 anni le tubazioni di scarico sono spesso soggette a guasti ed il costo per affrontare le emergenze è spesso maggiore rispetto ad un intervento preventivo, perché oltre al costo di sostituzione del tubo bisogna far fronte alle spese di riparazione dei danni.
L’indagine diagnostica con mappatura consente un’analisi accurata dell’impianto e fornisce ai gestori immobiliari tutte le informazioni per programmare gli interventi necessari a mantenere in efficienza gli edifici, preservarne il valore nel tempo ed evitare le complicazioni ed i disagi di improvvise emergenze.
Vuoi vedere l’articolo completo? Completa il modulo