Questo è il titolo di una notizia apparsa il 4.10.2019 sul sito web ufficiale dedicato all’archistar. È “forte” perché in anticipo all’ottenimento della certificazione ma anche al deposito stesso della domanda previsto entro novembre.
Qual è il motivo di tale certezza? Perché di fatto la rete è già costituita. Si chiama A. Aalto Cities Network. Fondata il 3.2.2017 unisce le 23 città aaltiane che via via vi hanno aderito. La Fondazione A. Aalto spiega: Lo status d’itinerario culturale promuoverebbe l’interesse internazionale e la visibilità dei siti di Aalto come importante patrimonio culturale europeo. Inoltre, apre nuove opportunità, […], allo sviluppo del turismo e alla richiesta di relativi finanziamenti.
L’Italia è pronta ad aggiungersi al Network e all’ormai prossimo itinerario? Quasi. E con quale architettura? Con la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Riola di Vergato perché l’unica d’Italia riconosciuta, con scheda descrittiva, sul sito finlandese.
Siamo stati io e Raimonda Zizzi Bongiovanni che abbiamo organizzato tutto, tramiti tra molte istituzioni.
Sulla chiesa vi lavoriamo da 2 anni: raccogliendo importanti archivi; relazionandoci con la Fondazione e con tutti gli architetti dello Studio Aalto partecipi alla stesura finale del progetto; progettando un museo per Grizzana Morandi; avviando l’adesione al Network; ed interessandoci della tutela a Monumento Nazionale. Siamo solo in attesa che le istituzioni coinvolte compiano con noi gli ultimi passi.
Ma di fronte a questa visibilità mondiale in che stato è l’opera? Necessita di restauro. Con i documenti in nostro possesso e la supervisione della Fondazione e dello Studio, avrebbe ora il massimo grado scientifico.
Lorenzo Gresleri, artista da sempre a firma Grelo. Architetto e Direttore artistico dal 2002, con studio in Bologna. Saggista per Parametro, per gallerie d’arte e dal 2015 per Cristina Palmieri Arte.
Responsabile dell’Archivio Architetto Glauco Gresleri dal 2017.
Direttore Archivi A. Aalto _ Italia riferiti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Riola di Vergato e promotore dell’Alvar Aalto Cities Network dal 2019.