Oratorio diffuso fra sport e aggregazione
Tecnologie a disposizione per innovare la professione dell’architetto.
QUANDO, DOVE E COSA
Sessione #2 | 5 Giugno 2019 | Spazio BM10 in Via B. Marcello 10, 20124 Milano dalle 15:00 alle 18:00 (apertura sala dalle 14:30)
Questo incontro fa parte di un ciclo di formazione per far parte di un elenco da segnalare alle autorità competenti alla creazione di impianti sportivi e luoghi di aggregazione
Ogni tempo avrà la parte finale dedicata a domande, scambio di opinioni per la migliore comprensione dell’argomento.
Primo Tempo
Dalle 15:00 alle 16:00 | Caterina Parrello: Collettività sport e aggregazione. L’oratorio diffuso è un’opportunità per la professione dell’architetto perché fra sport e aggregazione si aprono nuovi scenari progettuali .
Interverrà Ing.Alberto Benedetti, sul tema: Sicurezza all’interno di un oratorio l’importanza di controllare le attività ludiche e non, dei ragazzi e risalire agli eventi accaduti o ad un videocontrollo in tempo reale delle aree. Stesse telecamere posso essere utilizzate come sistema antifurto, grazie alla videoanalisi con riconoscimento del movimento umano.
Dott. Vitali Giancarlo: Direttore tecnico di cantiere qualificato EQF 6 Presidente nazionale associazione COE LINEA VITA Presidente vicario APC “LAVORI IN QUOTA” – AIAS: la prevenzione nasce in fase progettuale competenze e conoscenza
Secondo Tempo
Dalle 16:00 alle 17:00 | Edmondo Jonghi Lavarini: Fintech e tecnologia
Percorsi e analisi delle opportunità tecnologiche a servizio della professionalità dell’architetto. Un tempo l’idea doveva trovare il singolo commettente per poter essere realizzata. Oggi lo scenario offre delle metodologie innovative che per essere sfruttate devono seguire delle regole ben precise. (Intervento video qui)
Terzo Tempo
Dalle 17:00 alle 18:00 | Studio Associato Pietrobelli Zizioli: Oratorio Nzeb
Lo studio racconterà il progetto del nuovo Oratorio di Rezzato, intervento emblematico ed esemplificativo di un processo progettuale. Ilprimo oratorio NZEB nasce da un concorso di idee vinto dallo studio associato Pietrobelli Zizioli. Successivamente decolla dalla sinergia tra vari soggetti operanti all’interno di una comunità (cittadini, imprenditori, amministratori, Parrocchie, Curia, scuole, associazioni di volontariato) al fine di realizzare spazi e luoghi condivisi. E’ un progetto sperimentale, pastorale ed educativo, che sorge su un’area di grande valenza collettiva, nel centro di un paese alla periferia di Brescia. Un oratorio di proprietà ed a disposizione di tre parrocchie in cammino verso l’unità pastorale. L’articolo completo è a questo link
Conclusioni
La Parte finale del workshop sarà dedicato ad uno scambio libero di idee e considerazioni in merito agli argomenti trattati
Gianluca Senco, titolare di Senco, parlerà di quanto realizzato per l’Oratorio di Rezzato. Inoltre farà vedere alcuni progetti realizzati: una cappella, un lupo h 200 esposto in un evento in collaborazione con CRACKING ART e diversi oggetti con DESIGN TEXTURE, quali vasi e cubi seduta.
Sospeso tra cielo e terra, il verde pensile ristabilisce un contatto diretto tra l’uomo e la natura divenendo il simbolo di un’architettura innovativa e sostenibile.
Servizi per la gestione intelligente della tecnologia. La tecnologia ha fatto e continua a fare passi da gigante. Ora è finalmente giunto il momento di utilizzarla per una maggior Sicurezza e Comfort, per te e i tuoi cari.
Produciamo direttamente ancoraggi strutturali di elevata qualità per applicazioni civili ed industriali, con sistemi anticaduta modulari e semplici da installare.
Si ringrazia per il supporto organizzativo: SPAZI3D.com e InfoPage.com