Spunti e riflessioni sull’architettura sacra
****ATTENZIONE***
L’EVENTO IN PROGRAMMA il 2 luglio 2020 è stato slittato a data da destinarsi, causa emergenza Sanitaria Covid-19
COMUNICHEREMO LA NUOVA DATA A CHI CHIEDERÀ MAGGIORI INFO ALLA PAGINA DEDICATA ALLA PRE-REGISTRAZIONE CONVEGNO
Giovedì, 2 Luglio 2020, Sala Gregorianum, Via Ludovico Settala 27, Milano
CHIESA OGGI Architettura e Comunicazione il periodico di riferimento per l’architettura sacra ha organizzato CHIESA IN CANTIERE, un Convegno Nazionale dedicato all’edilizia di culto e ai beni culturali.
LE TEMATICHE
Le chiese sono il maggiore patrimonio artistico e architettonico italiano e sono il cuore di ogni città, paese, villaggio del nostro territorio. Sono sempre state costruite col massimo impegno, come scrigni preziosi e restano come testimonianza delle epoche, degli stili, delle culture che si sono succedute nel tempo.
Tutti gli oltre centomila immobili religiosi italiani sono cantieri aperti, perché l’edificio di culto richiede continua cura e aggiornamento.
L’architettura ricopre un ruolo centrale nella difesa e nella promozione degli edifici per il culto e delle loro pertinenze.
E’ indubbio che il materiale offerto dalle migliaia di pagine della rivista durante questo ventennio di vita (da Milano mi fu possibile assistere alla nascita di questa esperienza editoriale unica) è un contributo straordinario per una vera e propria storia dell’architettura sacra di questa fase artistica così mobile e mutevole
Card. Gianfranco Ravasi, CHIESA OGGI N.100
OBIETTIVO
L’obiettivo di CHIESA IN CANTIERE è elaborare attraverso il confronto tra persone che si occupano di spazio sacro, indirizzi e spunti in grado di dare indicazioni da quanti sono chiamati a progettare e vivere i luoghi per la liturgia, la cultura, l’aggregazione e lo sport.
- Consolidamento strutturale degli edifici
- Prevenzione antisismica
- Monitoraggio delle strutture
- Conservazione delle superfici
- Deumidificazione
- Sicurezza
- Illuminotecnica
- Risparmio energetico
- E tanto altro per prevenzione, manutenzione e gestione
A CHI SI RIVOLGE
Al Convegno parteciperanno progettisti interessati ad avere informazioni aggiornate su quanto avviene nel mondo della ricerca e della produzione così da sapere come utilizzare i ritrovati più efficienti esistenti sul mercato, esponenti del mondo della committenza ecclesiastica, professionisti coinvolti nelle opere di manutenzione degli edifici di culto.
SPONSORSHIP
Tre livelli di sponsorizzazione prevedono la presenza su rivista/web e assicurano alle imprese un percorso di conoscenza e visibilità che avrà una sua resa ottimale nella giornata del Convegno: per chiedere maggiori delucidazioni compilare la InfoPage di richiesta sponsorship qui
Il programma è in fase di aggiornamento
Programma convegno
9:00 Coffe-Table e apertura registrazioni
10:00 Intervento di Apertura
11:00 Progetto 1
11:30 Progetto 2
12:15 Progetto 3
12:30 Progetto 4
13:00 Pausa Light Lunch di networking
14:00 Approfondimento 1
14:30 Testimonianza 1
15:00 Approfondimento 2
15:30 Testimonianza 2
16:00 Approfondimento 3
16:30 Testimonianza 4
17:00 Dibattito e interventi del pubblico