Concorso di Progettazione per il recupero post-sisma della Chiesa S. Maria del Carmelo a Pennisi – Acireale (CT)
La Diocesi di Acireale, a seguito del protocollo d’intesa stipulato giorno 05/07/2021 con il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania ha attivato le procedure necessarie all’espletamento di un Concorso di Progettazione a Due Gradi per l’intervento di ristrutturazione e restauro della chiesa S. Maria del Carmelo della frazione acese di Pennisi con l’obiettivo di recuperare e rendere nuovamente fruibile il suddetto bene gravemente danneggiato dal sisma di S. Stefano del dicembre 2018.
L’intervento sarà interamente finanziato dai fondi messi a disposizione dalla Struttura Commissariale per la Ricostruzione dell’Area Etnea.
Sarà possibile scaricare la relativa documentazione ed espletare le procedure concorsuali al sito www.concorsiawn.it/chiesa-carmelo-pennisi .
L’invio degli elaborati di progetto per il primo grado dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 05/10/2021.
Le specifiche degli allegati richiesti e Il calendario completo delle date è pubblicato nel disciplinare di concorso.
Pennisi, insieme agli altri centri abitati dell’area etnea, ha riportato importanti ferite la notte del terremoto, oltre che sul piano delle strutture anche a livello sociale e comunitario, e la chiesa parrocchiale, centro principale di aggregazione e coesione comunitaria, ne è il chiaro simbolo.
Tra i vari danni riportati, il crollo del campanile, avvenuto sia sulla vicina canonica che sul tetto dell’edificio sacro, e la successiva demolizione del salone parrocchiale adiacente a motivo della sua forte instabilità e pericolosità, hanno determinato un importante cambiamento del profilo della chiesa, che priva di quegli elementi si trova depauperata e indebolita nel suo ruolo.