Le chiese realizzate dal secondo dopoguerra ad oggi solitamente rompono con la tradizionale architettura sacra dei secoli scorsi, sia nelle forme che nei materiali. I materiali usati, cemento armato, ferro e vetro, sono minimamente isolanti e rendono maggiormente difficoltosa la climatizzazione invernale ed estiva di questi ambienti. Queste nuove strutture risentono molto del caldo estivo, che di anno in anno diventa sempre più opprimente. Così, oltre alla necessità di riscaldare questi grandi ambienti in inverno affinché siano godibili, si cercano ora soluzioni per il raffrescamento estivo, con attenzione ai consumi energetici.
- La soluzione di Climatica
- Ariabox nelle chiese
- Servizio chiavi in mano
- La climatizzazione della chiesa di San Martino Buon Albergo
La soluzione di Climatica
Professionisti nel settore della climatizzazione invernale ed estiva di grandi ambienti con contenimento dei consumi energetici è l’azienda Climatica (Sito web). Nata negli anni’90, realizza e progetta sistemi di climatizzazione di grandi ambienti come chiese, capannoni e palestre. Nel 2008 ha studiato, realizzato e brevettato una nuova macchina per la climatizzazione di grandi ambienti: Ariabox.
Ariabox nelle chiese
Ariabox (sito web), che si basa sulle più moderne tecnologie in pompa di calore, è nata ascoltando le esigenze dei clienti. Infatti è efficiente, semplice, versatile e predisposta per future modifiche e aggiornamenti. É delle dimensioni di un piccolo armadio (dimensioni 130 per 60 per 180 cm di altezza) e la sua superficie può essere personalizzata per integrarsi al contesto.
Risponde molto bene alle peculiari necessità delle Chiese, infatti:
- riscalda e raffresca molto rapidamente dato l’utilizzo intermittente di questi ambienti;
- gli effetti della climatizzazione sono concentrati nei primi 2/3 metri di altezza, riducendo nel periodo invernale la dispersione del calore verso l’alto;
- è molto silenziosa nel rispetto del luogo sacro;
- è installabile facilmente e con rapidità, così da non interferire con le attività liturgiche;
- la sua installazione non necessita di opere murarie
- avendo un’alta efficienza energetica, si ottiene un elevato risparmio economico, oltre alla possibilità di accedere a interessanti incentivazioni fiscali;
- Ariabox può essere collegata ad un impianto fotovoltaico, così da abbattere ulteriormente le spese elettriche.
Climatica (Instagram) ha progettato nel dettaglio Ariabox affinché fossero risolte le comuni problematiche legate alla climatizzazione ad aria. Nella funzione invernale l’aria calda viene emessa a 38°/40°C e la ripresa dell’aria della macchina è al livello del terreno. In questo modo non si innesca l’effetto del camino termico e la temperatura rimane costante nei primi 2, 5 metri d’altezza; questo concentra lo sforzo solo nella zona di interesse ed evita inutili sprechi verso il soffitto. Per il raffrescamento invece l’aria viene indirizzata verso l’alto senza infastidire le persone, così da raffrescare più superficie possibile. L’importante prevalenza aeraulica di Ariabox permette di creare un comfort uniforme su tutta la superficie per rendere omogenea la temperatura in ogni punto.
Servizio chiavi in mano
Le macchine Ariabox sono di semplice installazione. Climatica (Linkedin) si occupa della progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto. Inoltre si occupa anche delle detrazioni fiscali per l’installazione di questi macchinari altamente efficienti, garantendo un servizio chiavi in mano.
La climatizzazione della chiesa di San Martino Buon Albergo
La chiesa di Cristo Risorto, situata nel comune di San Martino Buon Albergo, venne edificata nel 1981 su progetto dell’arch. Paolo Zoppi. Di stile contemporaneo ha un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di circa 500 mq, coperta da una struttura piana con travature portanti in legno lamellare e trave centrale in cemento armato. Il parroco ha contattato l’azienda Climatica poiché la climatizzazione invernale era diventata troppo onerosa con il vecchio impianto ad aria, funzionante a gasolio. In estate inoltre l’ambiente diventava eccessivamente caldo, disagevole per la sua fruizione estiva. Così nel febbraio 2024, a seguito di un’attenta valutazione con il termotecnico, hanno installato due macchine Ariabox da 28 kw termici l’una. Sono state posizionate lungo i perimetri esterni della chiesa, in modo da poter installare facilmente all’esterno i motori e lo scarico della condensa, ed in aree opposte tra loro, in modo da mantenere un flusso d’aria maggiormente omogeneo. Infine le macchine sono state rivestite con speciali pellicole con stampa ad alta risoluzione raffigurante un perlinato in legno, ripreso da quello presente nel contesto, in modo da integrarle esteticamente nell’ambiente. La messa in funzione delle macchine per il riscaldamento invernale avviene un’ora prima della celebrazione liturgica. Vengono mantenute accese, alla minima velocità, anche durante la liturgia, per mantenere la temperatura costante, in modo silenzioso. Per il raffrescamento le macchine vengono impostate in modo che modulino la temperatura di 5/6° inferiore rispetto all’esterno (come previsto da norma di legge) rendendo gradevole la permanenza in chiesa.
Arch. Paola Bettoni