Cicerale (SA) 13.12.2024
Incontro con il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania (SA) Mons. Vincenzo Calvosa.
Il comune di Cicerale del comprensorio del Cilento il cui nome molto plausibilmente trae origine dal latino ‹ fundus ciceralis ›, luogo in cui si coltivano i ceci: testimoniano una produzione autoctona di un legume che sin dal Medioevo assume il significato di “terra quae cicera alit” (terra che nutre i ceci).
La celebrazione della festa in onore di S. Lucia che si è svolta di recente nell’antico Borgo di Monte Cicerale, è stata l’occasione per incontrare Mons. Vincenzo Calvosa, di recente chiamato alla Diocesi di Vallo della Lucania (SA).
Un incontro che ha esaltato la vicinanza alla popolazione del comune cilentano e confermato la grande umanità con cui ha affrontato i temi che impegnano la Diocesi per i prossimi anni e in particolare per il Giubileo.
Per questo evento S.E. ha preannunciato che vedono protagonisti le chiese e le Cattedrali di Vallo della Lucania, Castellabate, Sacrosante di Novi Velia, la Madonna del Grano a Capaccio Paestum, San Mauro la Bruca, Laurino con la chiesa di S. Elena e per ciascuna della cinque zone del distretto su cui si estende la giurisdizione dell’ufficio di vicario foraneo.
Sono previsti momenti di celebrazione e penitenziali che potrà rappresentare una occasione di grande interesse per i pellegrini, attraverso un diretto rapporto con i sacerdoti, impegnati anche nella celebrazione di percorsi mariani su tutto il territorio diocesano.
Nell’incontro, infine, il Sindaco avv. Giorgio Ruggiero ha rappresentato a S.E. Mons. Vincenzo Calvosa la volontà di procedere con il restauro dell’organo a canne del 1700, custodito nella Chiesa di San Nicola di Bari di Monte Cicerale insieme ad un crocifisso dello stesso periodo.
L’edificio sacro, è stato riaperto recentemente al culto dopo alcuni lavori di restauro a cui è stato sottoposto e per il quale hanno contribuito la parrocchia, i fedeli e il Comune.
Lucido Di Gregorio