a cura di Enrica Asselle
foto di Danilo Manassero
Cherasco, Palazzo Salmatoris, 25 marzo – 4 giugno 2023
La mostra “Cherasco Solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite ad oggi”, allestita nelle prestigiose sale di Palazzo Salmatoris, traccia il fil rouge che nel corso dei secoli ha caratterizzato le forme, le modalità della cura e dell’assistenza nella comunità di Cherasco fino alle esperienze contemporanee con cui si declina il concetto di welfare society.
La mostra, curata da Enrica Asselle e Diego Lanzardo, nasce per iniziativa dell’Associazione Cherasco Cultura, in collaborazione con il Comune di Cherasco, il Museo Diocesano di Alba (Mudi) e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, oltre ad alcuni sponsor privati.
Le cinque sezioni espositive approfondiscono attraverso sette secoli di storia il tema della “comunità curante” a Cherasco e delle sue tante modalità di espressione, rintracciando l’evoluzione ed i cambiamenti del modello di solidarietà nella storia, e innervando su questo le vicende cheraschesi.
Il racconto intreccia luoghi storici, opere d’arte, istituzioni, storie di vita e documenti d’archivio provenienti dal patrimonio culturale cittadino: le Confrerie medievali, le Confraternite dei Battuti Bianchi e Neri, gli Ospedali, la nascita della prima legislazione statale con le Congregazioni di Carità, il Monte di Pietà, le Società Operaie di Mutuo Soccorso e le Istituzioni Pubbliche di Beneficenza, fino al contemporaneo con riflessioni e interrogativi aperti sull’attualità e possibili scenari futuri.
Orari di apertura:
mercoledì, giovedì e venerdì 15-19;
sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15-19.
Ingresso gratuito
Domenica e festivi ore 16.30 visita guidata gratuita.
Per maggiori informazioni scrivere a cherasco.cultura@comune.cherasco.cn.it.