Ispezionare le capriate è il primo passo per la sicurezza dei nostri beni. Dal Manuale di ispezione alla soluzione di intervento Resistecto®, ecco due strumenti per conservare la stabilità delle capriate
Prendersi cura dei luoghi di culto è un compito prezioso, che ci chiama a custodire un patrimonio ereditato, conservarlo al meglio, per renderlo fruibile in sicurezza a tutta la comunità.
Chi si occupa della manutenzione di questi luoghi deve dare particolare attenzione alle capriate in legno, le componenti strutturali portanti del tetto. Le capriate sono elementi cruciali per la sicurezza, sorreggono i tetti dei nostri edifici, ma sono costantemente esposte ad agenti atmosferici, cicli di caldo-freddo, umidità e degradi.
Sono elementi vivi, che nel tempo invecchiano e possono perdere stabilità; se trascurate e non presidiate, le capriate sono esposte all’avanzamento incontrastato di degradi e dissesti che vanno a compromettere la stabilità della copertura e possono portare a crolli.
VALUTAZIONI PERIODICHE PER LA SICUREZZA DELLE CAPRIATE
Nel corso della loro vita, le capriate subiscono diverse sollecitazioni e mutamenti, che vanno monitorati per verificare che non si inneschino rischi per la stabilità della copertura. Fare dei sopralluoghi è il primo passo, che possiamo compiere anche in autonomia, per poter tenere sotto controllo lo stato di salute delle capriate. Attraverso controlli periodici possiamo infatti individuare preventivamente eventuali segnali e campanelli d’allarme.
Quando osservare le capriate:
• Ai cambi di stagione: per verificare se i cicli di caldo-freddo hanno provocato dilatazioni del materiale o spostamenti negli incastri degli elementi lignei.
• Dopo eventi eccezionali, come forti venti, sisma, neve: per verificare che non ci siano stati danni e alterazioni nell’equilibrio delle capriate.
• Dopo precipitazioni atmosferiche: occorre verificare se le capriate sono esposte ad umidità e infiltrazioni, in quanto potrebbero degradarsi e ridurre le proprie funzionalità.
• In caso di interventi sulle coperture: Prima di valutare un intervento di rifacimento del tetto, è bene osservare le capriate e il loro stato di conservazione. Se rileviamo buone condizioni strutturali possiamo risparmiare un intervento sulle capriate, se al contrario si rilevano problemi di instabilità, è necessario considerare di intervenire anche sulla componente strutturale della copertura.
• Quando si vedono segnali di pericolo: Fessure e infiltrazioni poste nella parte sommitale delle murature, in prossimità del tetto, sono tra i campanelli d’allarme riconducibili a problemi delle capriate. Richiedono una valutazione.
In generale, l’approccio consigliato è quello preventivo: fare ispezioni sulle capriate è già una forma di manutenzione. Permette di acquisire consapevolezza sui beni che abbiamo in gestione, conoscere situazioni da tenere sotto controllo, poter pianificare eventuali interventi (anche per essere pronti in caso di apertura bandi).
IL MANUALE PER ISPEZIONARE LE CAPRIATE
Per guidare tecnici e anche il personale meno esperto nella valutazione delle capriate, è disponibile il Manuale di Ispezione delle capriate Lignee: una guida completa con informazioni pratiche, foto di esempio e un approccio concreto per condurre sopralluoghi nelle capriate.
Il manuale, articolato in cinque fascicoli, è progettato per accompagnare attraverso ogni fase dell’analisi, facilitando così la conoscenza delle capriate e l’interpretazione di eventuali segnali critici. Un supporto per fare una prima valutazione delle capriate e mantenerle sicure.
• Il Manuale è gratuito, per accedere è possibile iscriversi scansionando il QR code
Il manuale è un supporto creato da Sicurtecto Srl, società che si occupa di messa in sicurezza da oltre 35 anni, e che ha un team dedicato alla conservazione delle capriate lignee. Sicurtecto Srl sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione e promuove anche sopralluoghi gratuiti sul territorio italiano al fine di supportare tecnici e personale ecclesiastico nella valutazione della sicurezza e stabilità delle capriate.
COME RISOLVERE PROBLEMI DI STABILITA’ ALLE CAPRIATE?
La specializzazione nella conservazione delle capriate ha permesso a Sicurtecto Srl di brevettare il consolidamento delle capriate in legno: RESISTECTO®
RESISTECTO® consente di risolvere le criticità delle capriate, ma anche, semplicemente, di dare un presidio alle capriate esistenti, garantendo la sicurezza e la stabilità delle coperture nel tempo.
Segue un approccio conservativo, per cui consolida le capriate esistenti senza rimozioni, sostituzioni ed è reversibile. Grazie alle sue caratteristiche conservative, è stato approvato dalla Soprintendenza.
RESISTECTO® è composto da funi e flange che abbracciano le capriate esistenti e realizzano un sistema di rinforzo integrativo. In base alla disposizione degli elementi, RESISTECTO® assume diverse configurazioni per risolvere le diverse criticità: risolve il problema delle coperture spingenti, contrasta lo sbandamento dei monaci, stabilizza i nodi, consolida gli appoggi e diventa anche un presidio antisismico grazie alla facile realizzazione di controventi.
Ogni intervento è realizzato interamente dalle squadre Sicurtecto Srl e comprende tutti i passaggi per rilevare le esigenze di ogni capriata e realizzare la configurazione RESISTECTO® specifica per ogni situazione.
1. Diagnostica sul campo e modelli di verifica
2. Progettazione intervento
3. Realizzazione componenti
4. Intervento
5. Rilascio Certificazioni
6. Controlli post intervento
SOPRALLUOGHI GRATUITI
La tecnologia Resistecto e il metodo di intervento sono stati strutturati per rendere alla portata di tutti la sicurezza delle capriate.
Si ricorda che le squadre di Sicurtecto Srl sono a disposizione per eseguire sopralluoghi gratuiti e dare così un supporto nel valutare le capriate ed eventuali segnali.
La valutazione gratuita delle squadre Sicurtecto Srl è un’occasione per conoscere le proprie coperture e avere una mappatura dello stato di salute dei propri beni. Inoltre poter disporre di un progetto su misura consente di avere la documentazione predisposta in caso di finanziamenti e bandi. Approfittane chiedendo un confronto senza impegno dal sito www.sicurtecto.it/consolidamento-capriate/