La Chiesa di San Sisinio alla Torre – Mendrisio
Biodry nasce nel 2009 come soluzione definitiva al problema dell’umidità di risalita nelle murature. Da allora la tecnologia brevettata Biodry è stata installata in migliaia di edifici in tutto il mondo.
COS’È BIODRY
La tecnologia Biodry (Instagram) consiste in un dispositivo leggero e di piccole dimensioni ( 24 x11 x 6 cm). In breve funziona come un’antenna che è in grado di annullare l’onda elettrica presente nella muratura dovuta alla presenza di acqua. Si tratta di un sistema passivo, non necessita di collegamenti elettrici né lavori in muratura. È totalmente reversibile, non invasivo, ideale negli edifici storici tutelati. Ha un raggio d’azione che va dai 15 ai 25 metri.
L’INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO
In base all’ampiezza dell’edificio un tecnico specializzato decide dove e quanti dispositivi è necessario installare. Appena installato il dispositivo Biodry (Facebook) blocca la risalita dell’umidità. Da questo momento inizia la fase di asciugatura della muratura. Nei primi sei mesi la muratura si asciuga del 40-60%. Il monitoraggio prosegue periodicamente secondo procedura standard della normativa UNI 11085. I tempi di asciugatura variano da molti fattori come la tipologia di struttura e il materiale da cui è composto.
Dopo tre anni di monitoraggio Biodry certifica la perfetta asciugatura della muratura.
IL CASO DELLA CHIESA DI SISINIO ALLA TORRE A MENDRISIO (Svizzera)
Il presidente del Consiglio direttivo della Fondazione Prioria della Torre, il sig. Alessandro Torriani, testimonia il risanamento da parte di Biodry della chiesa di San Sisinio alla Torre, a Mendrisio. La fondazione cura e gestisce la manutenzione di questa chiesa dall’elevato valore storico artistico e culturale.
La chiesa di San Sisinio la cui esistenza è attestata dal 1276 è ciò che rimane dell’antico e distrutto Castello della famiglia Torriani, nobili Signori di Mendrisio.
Il presidente ha raccontato a Chiesa Oggi qual’è stata la sua esperienza con l’azienda Biodry.
Circa dieci anni fa la chiesa ebbe un peggioramento dell’umidità di risalita che arrivò fino a un metro e mezzo di altezza lungo tutto il perimetro dell’edificio a danno delle decorazioni presenti.
L’azienda Biodry, conosciuta in una fiera, intervenne installando due suoi dispositivi. Dopo due anni dall’installazione l’umidità nelle murature era scomparsa. Da dieci anni l’azienda Biodry contatta periodicamente il presidente per effettuare monitoraggi di controllo dell’umidità nelle murature. Allo stato attuale la chiesa è totalmente asciutta e il presidente si ritiene soddisfatto della scelta fatta con Biodry.
Arch. Paola Bettoni