A cura di arch. Caterina Parrello
Biennolo 2023 – Talitha Kum
BIENNOLO 2023 è una manifestazione, ad ingresso gratuito, che si terrà dal 2 all’11 giugno nel quartiere milanese a nord di piazzale Loreto, famoso come distretto della creatività. Quest’anno il tema è Talitha Kum (“Alzati fanciulla”), un’esortazione al risveglio dal torpore anestetizzato che sembra pervadere la società.
La 3a BienNoLo sarà accompagnata da un ciclo di conferenze di introduzione all’arte contemporanea tenute da professionisti del mondo dell’arte, da iniziative educative e dall’offerta di borse di studio per studenti di NoLo intenzionati a proseguire il proprio percorso formativo in ambito artistico.
Allo spazio Murimor in particolare sono esposte le opere di OVO, l’unione di arte e design operata grazie alle conoscenze di Maurizio Orrico e Enrica Vulcano.
OVO il progetto di Murizio Orrico e Enrica Vulcano
OVO nasce dalla sinergia di due artisti complementari, un artista visuale, Maurizio Orrico ed una designer d’interni, Enrica Vulcano. Maurizio Orrico dopo l’esordio pittorico, si concentra sulla fotografia analogica e digitale e sull’utilizzo di altri mezzi espressivi quali la scultura, l’installazione e la video art. Enrica Vulcano, laureata in design alla NABA, è ben presto entrata in contatto con Maurizio divenendo sua collaboratrice poi partner artistica, seguendolo nella realizzazione di numerosi progetti.
Fondato nel 2019 a Cosenza, OVO, è la fusione perfetta di due mondi, quello dell’arte e quello del design. Il loro progetto prende vita in corso d’opera tramite lavori sperimentali che prevedono l’ossidazione di metalli da cui ricavare opere irripetibili.
I materiali utilizzati per realizzare i manufatti e le tecniche adoperate sono in costante evoluzione; la loro collezione prevede vasi sculture al tornio, sedie ora mobili ora statiche che – proprio come la madeleine proustiana – sono capaci di farci viaggiare all’indietro nel tempo, piatti artigianali dalla texture del cartone e infine le MorOvO, teste di Moro di Caltagirone rivisitate in stile OVO.
Spesso in viaggio per fiere internazionali, Enrica e Maurizio esportano il made in Italy di arte e design tramite le loro MorOvO, teste di moro ripensate in chiave contemporanea, ognuna diversa dall’altra in quanto le singole sculture vengono lavorate a mano e prodotte in edizione limitata.
Munimor è una galleria/studio
La galleria propone serie limitate e pezzi unici, spaziando dall’arte al design, in un salotto concepito come luogo per esporre e raccontare oggetti ed opere, processi produttivi e percorsi artistici attraverso un calendario di esposizioni temporanee ed eventi concepito per mettere il visitatore nelle condizioni di riscoprire un rapporto personale con la produzione degli oggetti che lo circondano.
Selezionate produzioni indipendenti, provenienti da diversi ambiti e discipline della produzione artistica, artigianale e del design contemporaneo sono così presentate direttamente dai loro autori all’interno di un format dove eventi espositivi, talk e workshop si alternano dando vita ad un laboratorio di idee aperto ed interdisciplinare.
- L’agenda pubblicata sul sito www.munimor.com e sui canali social dà cadenza alle 1mostre temporanee mentre alcuni oggetti che compongono la collezione permanente del negozio sono sempre disponibili.