Il discomfort climatico nelle chiese risulta essere spesso un serio problema che ne inficia la fruizione. Valide soluzioni le offre MORE (sito web), nuova divisione dell’azienda RBM SpA (sito web), leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per il benessere climatico. La sua mission è quella di migliorare la vita delle persone, progettando e sviluppando soluzioni per rendere gli ambienti comfortevoli, salubri ed efficienti dal punto di vista energetico, in qualsiasi contesto, dalle abitazioni private agli edifici pubblici, industriali e religiosi.
- Un’azienda con una storia di innovazione
- Un approccio olistico al benessere climatico
- More per le chiese
- I sistemi di riscaldamento radiante a pavimento
- Pannello radiante idronico a pavimento
- Panneli radianti elettrici a pavimento
- Il nuovo impianto di riscaldamento nella Chiesa di San Donato Milanese
Un’azienda con una storia di innovazione
MORE (Linkedin), ha da sempre puntato sull’innovazione e sulla ricerca tecnologica per sviluppare soluzioni integrate e personalizzabili, sempre più avanzate per il benessere climatico degli ambienti e dell’uomo che li vive o li abita. L’azienda vanta un team di ingegneri e progettisti altamente qualificati, che collaborano con università e centri di ricerca per sviluppare sistemi all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
Un approccio olistico al benessere climatico
MORE (Instagram) non si limita a progettare semplici sistemi di climatizzazione, ma adotta un approccio olistico al benessere, considerando 6 aspetti chiave: temperatura, umidità, qualità dell’aria, fruizione ambientale, silenziosità e assenza di movimentazione d’aria, offrendo la migliore soluzione in base alla tipologia di fruizione dei locali.
MORE per le chiese
Grazie a questo approccio MORE (Facebook) ha sviluppato una gamma di sistemi ad hoc per le chiese, che tengono conto delle ampie volumetrie, della presenza di opere d’arte e vincoli architettonici. I sistemi che offrono sono flessibili e poco invasivi, nel rispetto dell’estetica e della storia dell’edificio.
I sistemi di riscaldamento radiante a pavimento
I sistemi di riscaldamento radiante di MORE sono ideali nelle chiese di qualsiasi dimensione. Infatti non riscaldano l’intero volume d’aria nell’edificio ma direttamente i corpi per irraggiamento. In particolare sono adottabili due diversi tipi di sistemi radianti: i pannello radiante idronico e il pannello radiante elettrico.
Pannello radiante idronico a pavimento
Il pannello radiante idronico MORE FTA è ideale nel caso in cui si possa posare il riscaldamento a pavimento su un’ampia superficie con il rifacimento della pavimentazione in pietra gres o legno. È un sistema di riscaldamento con pannello radiante a bassissimo spessore poiché privo di massetto. Infatti consente di realizzare impianti finiti in meno di 35 mm di spessore, pavimentazione inclusa. Per questo ha una minima inerzia termica ovvero una rapida messa in funzione in pochi minuti che porta ad una elevata efficienza energetica. La bassa temperatura dell’acqua nell’impianto ben si concilia con caldaie a condensazione o pompe di calore.
Pannelli radianti elettrici a pavimento
Il sistema MORE FTA–e è un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, di tipo elettrico, prefabbricato e componibile. È una soluzione a basso spessore, bassa inerzia ed elevata efficienza. È idoneo per realizzare pedane fisse o temporanee da appoggiare a secco a pavimentazione esistente di pregio o di valore storico senza danneggiarle. Ha uno spessore di 25 mm che non crea barriera architettonica e può avere finiture in laminato o LVT. Solitamente viene installato sotto le panche dove sostano a lungo i fedeli.
Il nuovo impianto di riscaldamento nella Chiesa di San Donato Milanese
La Chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese è un edificio di culto moderno, di elevato valore artistico, progettato dall’architetto Mario Baciocchi e inaugurato nel 1959.
MORE è stata incaricata di realizzare un nuovo sistema di riscaldamento nell’ambito dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. L’obiettivo era quello di migliorare il comfort climatico all’interno dell’edificio, garantendo al contempo un’elevata efficienza energetica.
I lavori conclusosi nell’ottobre del 2023 hanno comportato l’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento idronico MORE FTA sotto il pavimento di tutta la superficie dell’assemblea e dell’altare, alimentato da una caldaia a condensazione. È stato poi nuovamente posato il pavimento rendendo invisibile l’impianto.
Arch. Paola Bettoni