A cura di arch. Ada Toni
Ci sono cantieri che richiedono particolare coraggio: per il tecnico quello di sfidare condizioni al contorno complesse e dunque un supplemento di rischio; per la committenza quello di prendersi del tempo, e di saper attendere pur di conseguire il miglior risultato possibile.
Così è stato per la piccola chiesetta di S. Lucia, i cui restauri, ormai in corso di ultimazione, sono stati finanziati con i fondi dell’8 per mille della Chiesa Cattolica.
Rimossi intonaci cementizi di sorprendente spessore, le pareti interne, sature di sali e umidità, sono state risanate con tampone di sacrificio antisale (Tampone Antisale) e consolidate con la malta d’allettamento Fortis Muratura, utilizzata anche all’esterno per il ripristino della sezione resistente del piccolo retrotimpano di facciata.
Le cromie delicate e naturali del rinzaffo e dell’intonaco antisale di seguito applicati, anche questi della linea Fortis (Fortis Rinzaffo Antisale e Fortis Intonaco Deumidificante), hanno poi orientato la scelta delle finiture, per le quali è stato scelto il colore Sabbia di Campo del Tonachino Materia, particolarmente adatto agli ambienti umidi e resistente all’aggressione chimica.
Il ripristino del piano pavimentale è stato preceduto da una completa bonifica del sottofondo, effettuata miscelando Pavimentum Legante con inerti locali selezionati, e sia all’esterno che all’interno è stato fatto ampio uso dell’Acqua di Calce, ideale per uno spettro di applicazioni diversificato quali il preconsolidamento e consolidamento di paramenti, opere in pietra e finiture, e per una protezione finale totalmente minerale e rispettosa della tradizione.
I tempi di maturazione dei singoli prodotti sono stati attentamente rispettati così da assicurare un risultato ottimale e duraturo, e i materiali utilizzati, tutti eco-sostenibili, bio-compatibili e riciclabili a fine vita, conferiscono all’intervento un apprezzabile valore aggiunto.
Arcidiocesi di Otranto
Parrocchia di S. Maria Maddalena in Uggiano
Chiesa sussidiaria di Santa Lucia
Committente: Don Vincenzo Vergine
Impresa esecutrice: Marullo Costruzioni
Prodotti utilizzati: Calchèra San Giorgio