La soluzione integrata realizzata da Telmotor valorizza architettura e opere artistiche, abbattendo i consumi energetici grazie all’uso dell’illuminazione LED e delle apparecchiature domotiche KNX.
Per restituire nuova luce alle opere d’arte e all’architettura complessiva della Chiesa di Santa Lucia a Verona, nel 2023 il parroco Don Franco Dal Dosso ha ritenuto necessario riqualificare l’impianto elettrico, di gestione e di illuminazione, affidando la consulenza per avere una soluzione integrata a Telmotor– player industriale che offre soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia e fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario.
Oltre a migliorare la fruizione degli spazi, l’obiettivo principale del progetto era ridurre i consumi energetici: l’impianto complessivo risultava inadeguato, sia in termini di valorizzazione degli spazi, sia in termini energetici.
Dalla proposta alla messa in opera, Telmotor è stato interlocutore unico, a partire dalla consulenza progettuale necessaria alla realizzazione dell’impianto secondo le attuali norme di legge, sviluppata in collaborazione con il partner LBR Studio – p.i. Luca Brusciano, ai dettagli esecutivi e di cantiere, che gli uffici tecnici interni hanno realizzato supportando l’impiantista AL Impianti, coinvolto da Telmotor nella fase di realizzazione dei lavori.
I prodotti installati hanno dato uniformità di illuminazione della volta, garantendo una maggiore resa cromatica della luce senza tralasciare l’aspetto estetico, valorizzando con punti luce gli affreschi e le opere esposti.
Per fornire un’illuminazione generale che permettesse ai fedeli di seguire la liturgia dalla platea, è stata raddoppiata la luce con l’utilizzo di proiettori a LED ad alto rendimento e resa cromatica > 98, che garantiscono un elevato risparmio energetico e una resa cromatica di altissimo livello, con conseguente riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione.
La gestione dei dispositivi di illuminazione è stata realizzata con l’utilizzo di apparecchiature domotiche KNX, che tramite un opportuno sistema di supervisione permettono il comando intelligente degli impianti e il controllo da remoto, a tutto vantaggio dell’efficienza energetica.
Unitamente alla nuova gestione dell’impianto, Telmotor si è occupata anche del rifacimento dei quadri elettrici.