I locali per l’archiviazione dei documenti e le biblioteche presentano caratteristiche rigidamente normate, per questo necessitano di un’attenta progettazione e realizzazione.
Specializzata in questo campo da più di quarant’anni è l’azienda La Forgia (sito web) , che si occupa a trecentosessanta gradi di tutte le esigenze degli archivi di biblioteche, musei, archivi privati e di Stato, in Italia e nel mondo.
- Un nuovo archivio chiavi in mano
- I vincoli nella realizzazione di un nuovo archivio
- Le scaffalature compattabili ignifughe
- Gli altri servizi
- Gli archivi realizzati da La Forgia
Un nuovo archivio chiavi in mano
La ditta La Forgia (Facebook) produce e distribuisce materiali per la realizzazione di qualsiasi tipo di archivio.
Il loro lavoro multi settoriale è contraddistinto da una profonda conoscenza della normativa vigente, in particolare relativa alla prevenzione antincendio.
Per questo offre ai clienti la possibilità allestire un archivio con il servizio di progettazione, posa in opera e assistenza tecnica.
La progettazione include:
- le parti strutturali per la realizzazione di ballatoi,
- le scaffalature statiche o mobili;
- gli arredi;
- l’impianto di controllo climatico ambientale;
- l’impianto antitaccheggio;
- l’impianto antincendio.
A seguito della realizzazione dell’archivio, viene offerto anche il servizio di manutenzione tramite i propri tecnici specializzati.
I vincoli nella realizzazione di un nuovo archivio
La normativa antincendio è particolarmente vincolante nella realizzazione di nuovo archivio.
A causa del carico di incendio (ovvero la quantità di calore che si libererebbe se tutti i materiali combustibili contenuti in un determinato spazio bruciassero completamente) viene solitamente occupato il 40% della superficie di una locale di archiviazione.
Inoltre deve essere presente un impianto anti incendio e le finiture ed infissi devono essere resistenti al fuoco.
Le scaffalature compattabili ignifughe
Con l’installazione delle scaffalature compattabili e ignifughe brevettate “Blockfire” (sito web), il carico di incendio viene azzerato. Di conseguenza si può sfruttare fino a saturazione la totale superficie dei locali di archiviazione e non è necessaria l’installazione di impianti di spegnimento incendi; tutto ciò riconosciuto ed approvato dai Vigili del Fuoco.
Le scaffalature “Blockfire” sono un sistema di scaffalatura mobile che offre una protezione passiva antincendio per documenti, libri e altri materiali sensibili al fuoco. Il sistema è composto da vani compartimentati realizzati in materiali innovativi e brevettati ad alta protezione passiva.
Le scaffalature Blockfire sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e configurazioni, per adattarsi a qualsiasi esigenza.
Possono essere elettromeccaniche, in grado di chiudersi automaticamente in caso di incendio, oppure a movimentazione manuale e dotate di appositi sistemi di sicurezza per garantirne la corretta chiusura da parte degli utilizzatori: in questo caso, se l’archivio viene lasciato aperto per troppo tempo (5-7 minuti), scatta un allarme che avvertirà di chiudere il sistema per mantenerlo in protezione.
Gli altri servizi
L’azienda La Forgia (Instagram), in ambito di conservazione dei beni culturali, si occupa della spolveratura di documenti archivistici e librari, esegue trasferimenti di archivi e biblioteche e ricollocazione dei fondi, oltre al montaggio, smontaggio e manutenzione di scaffalature e arredi.
Gli archivi realizzati da La Forgia
Molti ed importanti sono gli archivi realizzati dall’azienda La Forgia, tra cui:
- Archivio Centrale dello Stato di Roma,
- Pontificio Collegio Germanico Ungarico, Roma
- Archivio Apostolica Vaticano, Roma
Arch. Paola Bettoni