Il risanamento dall’umidità e l’efficientamento energetico degli edifici storici è un tema molto dibattuto. Diverse sono le problematiche che si riscontrano, prima tra tutte la necessità di rispettare l’edificio dal punto di vista architettonico, artistico e materico.
Per questo la soluzione ideale è Nobilium®Thermalpanel dell’azienda Agosti Nanotherm srl. (sito web)
- Che cos’è Nobilium®
- Perchè utilizzare Nobilium®
- Le fibre di basalto compatibili con l’edilizia storica
- Come viene installato
- Salubrità e smaltimento Nobilum®
- Il caso dell’Hotel Carnival Palace di Venezia
Che cos’è Nobilium®
Agosti Fabrizio (Linkedin), titolare dell’azienda, ha sviluppato con il coinvolgimento di differenti Università, Enti di ricerca ed istituzioni, un pannello con spessore compreso tra i 3 e 9 mm formato da una soluzione minerale naturale in veli di puro basalto, traspirante e con capacità di isolamento termico.
Perchè utilizzare Nobilium®
Quando è necessario restaurare l’intonaco di un edificio storico, potrebbe essere tecnicamente apprezzato l’inserimento del pannello Nobilium®.
Infatti nel normale spessore di un intonaco, (usualmente tra i 15 – 25 mm) la presenza del pannello in veli di basalto, aumenta l’isolamento termico dell’edificio, abbattendo le dispersioni energetiche attraverso le pareti opache trattate di circa il 30-40%. La sua presenza inoltre limita gli sbalzi termici all’interno dell’immobile aiutando a preservare eventuali dipinti e affreschi presenti sulle pareti interne.
Nobilium®Thermalpanel è circa dieci volte più traspirante rispetto al classico intonaco utilizzato per i restauri. La sua elevata traspirabilità non stravolge l’equilibrio igrometrico della parete evitando accumuli di umidità nella muratura agevolandone la fuoriuscita.
Dal punto di vista estetico il ridotto ingombro del Nobilium® annegato nel ciclo di rasatura della parete non ha ripercussioni sull’estetica dell’edificio.
Inoltre il fatto di essere un materiale coeso meccanicamente ( cucitura/agugliatura), aiuta a non perdere nel tempo le sue prestazioni termiche e meccaniche.
Le fibre di basalto compatibili con l’edilizia storica
Essendo Nobilium® un prodotto composto puramente da veli di basalto, risulta essere totalmente compatibile sia dal punto di vista chimico che meccanico con i materiali presenti negli edifici storici (pdf online). È un inerte minerale che si integra con altri inerti minerali presenti nei cicli del restauro.
In questo senso risulta anche essere reversibile poiché nel momento in cui si volesse sostituire l’intonaco, il pannello potrebbe essere facilmente asportato e interamente riciclato assieme ad esso.
Come viene installato
A seguito della rasatura della parete con l’intonaco prescelto per il restauro, viene applicato il pannello dello spessore massimo di 9 mm. Viene poi steso l’intonaco di finitura prescelto diventando un corpo unico.
Grazie alla particolare tipologia produttiva (veli di basalto “cuciti” assieme dalla stessa fibra di basalto) il pannello viene posato senza l’uso della tassellatura meccanica, così da non “violentare” la parete dell’edificio storico.
Salubrità e smaltimento Nobilum®
Nobilium® può essere tranquillamente smaltito come rifiuto edile non speciale.
È un materiale sicuro in quanto la particolare e controllata produzione delle sue fibre minerali rispetta la nota R in merito al diametro minimo garantito, essendo prodotto in lunghi filamenti in continuo con diametro controllato.
Il caso dell’Hotel Carnival Palace di Venezia
L’hotel Carnival Palace di Venezia necessitava del rifacimento della finitura. L’utilizzo di Nobilium® assieme alla soluzione del tinteggio prescelta, ha permesso di riqualificare l’edificio non solo dal punto di vista estetico ma anche diminuendo le dispersioni termiche dell’immobile e migliorando la traspirabilità della murature. Tutto ciò in un ambiente vincolato e con le difficili caratteristiche ambientali di Venezia, rispettando l’edificio nella sua materia e architettura.
Arch. Paola Bettoni