L’azienda Sicis (sito web) ha portato l’antichissima tecnica artigianale del mosaico nel mondo moderno utilizzandolo per il design contemporaneo.
L’impresa nata nel 1987 ha attualmente la sua sede a Ravenna, per eccellenza l’antica patria del mosaico, ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.
IL MOSAICO TRA ARTIGIANATO ED INDUSTRIA
Sicis (Facebook) realizza il mosaico come tecnica artigianale ma su scala industriale. Nella sede di Ravenna infatti i mosaici vengono prodotti tramite un alto forno e vengono progettati e realizzati nel laboratorio dove lavorano cinquanta esperti mosaicisti.
Potendo disporre direttamente della lavorazione delle materie prime, Sicis ha brevettato nuove tecniche di realizzazione ed installazione dei mosaici, utilizzando le recenti tecnologie.
Grazie a questo ha sviluppato negli anni mosaici con differenti forme di tessere, colori e materiali, come marmo, vetro e metalli tra cui l’oro.
Tale varietà permette di esaudire praticamente ogni desiderio che il cliente chiede, rendendo ogni mosaico unico.
NON SOLO MOSAICI PER SUPERFICI
I mosaici di Sicis (Instagram) trovano applicazioni in diversi ambiti: residenze, alberghi, negozi, bar, ristoranti, edifici sacri, piscine adattandosi alle diverse particolarità del luogo in cui viene installato.
Sicis applica mosaici non solo su superfici interne ed esterne, ma espande la versatilità dei suoi prodotti su complementi d’arredo, mobili e addirittura gioielli.
LA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI A KLAIPEDA (LITUANIA)
Recentemente Sicis (Pinterest) ha realizzato il mosaico per la facciata della chiesa di San Francesco d’Assisi a Klaipeda in Lituania.
Per questa chiesa, di recente costruzione, è stato realizzato un mosaico artistico punto di eccellenza dell’azienda Sicis. Il dipinto di base del mosaico è di un’artista locale. Sicis ha eseguito il progetto per la sua realizzazione, seguendo fedelmente il dipinto e scegliendo attentamente la tavolozza cromatica da utilizzare.
Il mosaico è stato realizzato nel laboratorio della sede di Sicis (Youtube) e le tessere in vetro del mosaico sono state prodotte in loco. Gli esperti mosaicisti le hanno posate, ritagliandone una ad una per ricalcare le linee del dipinto e crearne le sfumature. La sua realizzazione è stata eseguita tramite una tecnica brevettata da Sicis definita “doppio indiretto”. Tale tecnica permette di realizzare il mosaico in laboratorio e poi trasportarlo da qualsiasi altra parte del mondo. Infatti le tessere del mosaico sono state posizionate a rovescio su porzioni di una particolare carta adesiva. Una volta completato il mosaico è stato “retinato” ossia è stata apposta una rete in fibra nella parte sottostante. Queste porzioni di mosaico sono successivamente state trasportate sul luogo dell’installazione ed incollate alla facciata della chiesa tramite appositi supporti e collanti, scelti in base alle condizioni del luogo.
L’installazione è stata eseguita da un’impresa lituana ma supervisionata da Sicis (Linkedin). La realizzazione del mosaico ha impiegato circa due settimane di lavoro, mentre l’installazione è stata eseguita in circa una settimana.
Arch. Paola Bettoni