Arch. Caterina Parrello
Direttore Editoriale CHIESA OGGI
Incontrarsi di persona tra committenti, architetti, liturgisti e aziende per confrontarsi su come valorizzare e gestire il patrimonio culturale ecclesiastico e l’edilizia di culto è fondamentale per garantire la realizzazione di interventi di qualità che rispettino sia le esigenze liturgiche che quelle estetiche e funzionali.
L’importanza di conoscere le procedure da seguire per la richiesta di finanziamenti dedicati, come il contributo offerto dall’8xmille, o per la richiesta di contributi integrativi con il coinvolgimento di Fondazioni o Enti pubblici e privati diventa necessario per avere il quadro economico chiaro per il completamento dei lavori.
Da queste premesse nasce l’impegno di CHIESA OGGI nell’organizzare in modo periodico il FORUM CHIESA IN CANTIERE, quale occasione di incontro per la presentazione delle Best Pratices e di progetti significativi per promuovere idee, ricerche e visioni.
La presenza della Committenza è essenziale per assicurare che le istanze e le richieste relative al patrimonio ecclesiastico siano adeguate alle necessità degli spazi e dei luoghi per il culto.
Allo stesso modo l’esperienza diretta dei Progettisti testimonia la capacità di affrontare eventuali problemi pratici o tecnici che possono emergere durante la fase di progettazione e costruzione, e di proporre le loro soluzioni come casi virtuosi.
Inoltre, le proposte che le Aziende possono presentare come materiali, tecnologie e soluzioni innovative prodotte possono essere integrate nei progetti, contribuendo all’attualità e alla sostenibilità delle nuove costruzioni.
Per questo creare Sinergie e Collaborazioni tra i vari attori coinvolti, attraverso incontri di questo tipo, può migliorare la qualità e l’efficienza del processo edilizio.