Ottobre 2024 – Inaugurata a giugno scorso, insieme al Focus Hospital – il nuovo centro dedicato all’ortopedia e alla traumatologia all’interno del complesso CeMi, Centro di Medicina dell’Invecchiamento – la nuova cappella del Policlinico Gemelli di Roma è dedicata a “San Giovanni Paolo II” e trova spazio nella Hall di ingresso.
Nata dal desiderio di affiancare uno spazio di cura “spirituale” ai luoghi di cura “fisica”, simbolico dei valori di umanità che da sempre costituiscono il centro del lavoro di insegnamento e assistenza della struttura ospedaliera, la cappella è stata commissionata da Papa Francesco ed è stata progettata dall’architetto Pierfilippo Cesarini dello studio romano IdeaProject e dall’architetto Romano Berluti di Fondazione Gemelli.
Occupa un’area di circa 200 mq ed è caratterizzata da pianta circolare. Le forme circolari, i volumi e il colore bianco concorrono a ritrarre un nuovo spazio liturgico perfettamente integrato nel contesto e in grado di accogliere fino a 80/100 persone. Le curve pareti laterali sono rivestite di pannelli in cartongesso, materiale che definisce anche i diversi volumi e le altezze interne.
Su un lato della cappella, i tagli rettangolari verticali lasciano entrare fasci di luce dall’esterno, mentre una parte del tetto, una cupola in vetro, consente una illuminazione diffusa naturale, se pur non omogenea, dello spazio.
La luce
Il progetto illuminotecnico è stato affidato a Telmotor, big player nazionale che offre soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, che rispettando le due diverse altezze della nuova struttura interna dell’Ospedale ha concepito una soluzione di illuminazione omogena e controllata per l’intero ambiente.
Studio dei corpi illuminanti, tutti di altissima gamma, puntualità di accensione, dinamicità e potenza della luce sono stati gli elementi alla base dello sviluppo del progetto, che evita fenomeni di rifrazione e riduce i contrasti luminosi. L’illuminazione dal soffitto ha previsto l’elettrificazione di binari a stessa quota degli incassi, ed è affidata a corpi illuminanti in sospensione, scelti per garantire una corretta illuminazione senza tralasciare l’aspetto estetico.
La luce che si diffonde offre una piacevole sensazione di luminosità, massimo comfort visivo e supporta la qualità della luce diurna che penetra dall’esterno.
Sulle pareti sono stati studiati posizionamenti, potenze e fasci di apertura dei corpi illuminanti ad incasso e da binario, che orientano lo sguardo sugli elementi sacri dell’ambienti, come l’altare e il leggio, il crocifisso e alcuni dettagli architettonici della cappella: il risultato è un’atmosfera enfatizzata e un ambiente accogliente, tranquillo e luminoso.
Il sistema di gestione domotica offre un protocollo semplice per dinamicità degli scenari, con la possibilità di regolare e gestire la luce nei diversi casi di utilizzo di questo spazio.
About Telmotor SpA Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario.
Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben dodici diverse sedi aziendali e 350 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 220 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Nel 2021, per proseguire nel percorso di crescita e valorizzazione del proprio tratto distintivo votato all’innovazione, Telmotor ha costruito un network di imprese chiamato “Diginnova” per proporre soluzioni innovative digitali tra le quali Reti e Cybersecurity, Building solutions, Robotica, Virtual commissioning, Intelligenza artificiale, etc. Si tratta di una holding, partecipata al 100% da Telmotor costituita con l’obiettivo di creare relazioni e partnership in grado di ampliare competenze e servizi da mettere a disposizione del cliente sempre più alla ricerca di soluzioni integrate.
Telmotor è l’unico distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries sul mercato italiano ed internazionale.