20 giugno – 15 agosto 2024
L’Associazione Rocca dei Papi, per una ecologia integrale, inizia la sua attività nell’agosto del 2019, promossa da Sua Ecc.za Mons Fabio Fabene prendendo come motivo ispiratore la lettera enciclica del 2015, Laudato si’, sulla cura della casa comune di Papa Francesco.
L’Associazione si prefigge un percorso di approfondimenti, convegni, seminari, mostre, interventi sul territorio, volti a considerare gli aspetti più importanti dell’ecologia integrale. Per questo l’Associazione opera per diffondere il messaggio dell’Enciclica del Papa, attraverso un Festival dell’Ecologia Integrale, a scadenza annuale.
Ha proposto la creazione di tale gruppo Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene Presidente della stessa Associazione.
Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Associazione per l’anno 2024 è prevista la mostra, TRA IL CIELO E LA TERRA, sulla figura di Carlo Fontana, architetto del barocco romano progettista della cupola della basilica di Santa Margherita a Montefiascone inaugurata nel 1674.
L’architetto esegue il progetto e realizza la cupola in breve tempo. La chiesa aveva subito un incendio nell’anno 1671 e molto era stato distrutto. L’imponente cupola merita un importante ricordo alla scadenza dei trecentocinquanta anni dalla sua inaugurazione.
L’esposizione avrà il suo spazio nella chiesina della neve, nel grande giardino e nei saloni della Rocca di Montefiascone che dominano la grande cupola del Fontana . Sono posti a colloquio gli antichi maestri costruttori con artisti contemporanei quali, Josè Angelino, Alfredo Rapetti Mogol, Mimmo Paladino, Mauro Berrettini, Ugo Riva, Claudio Palmieri, Roberto Joppolo, Andrea D’Aurizio. Il famoso storico dell’arte Claudio Strinati ha realizzato un video sul Fontana e scritto alcuni contributi per il catalogo.
Il catalogo Artisti contemporanei e antichi maestri presenta anche le attività culturali dell’Associazione degli ultimi due anni.
Nella grandiosa Rocca dei Papi, dalla quale l’associazione trae il suo nome, verrà inaugurata la mostra il giorno 20 di giugno 2024 alle ore 11. Sarà possibile visitarla fino al 15 agosto 2024.
Mons. Fabio Fabene