Milano, 29 maggio 2024
Si è conclusa con grande soddisfazione la prima edizione del FORUM “CHIESA IN CANTIERE”, che ha visto la registrazione di oltre 300 iscritti e più di 100 partecipanti in presenza, tra professionisti e e operatori del settore, che hanno partecipato all’incontro organizzato da CHIESA OGGI, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, dell’Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e dell’EUCENTRE di Pavia.
Il 29 Maggio 2024, si è svolto il primo Forum “Chiesa in cantiere”, dedicato al tema della vulnerabilità del patrimonio culturale ecclesiastico e alle strategie per la sua prevenzione, restauro e valorizzazione.
È stata una giornata intensa e ricca di spunti di riflessione: abbiamo avuto modo di approfondire le problematiche legate alla conservazione dei beni culturali ecclesiastici, ma anche di scoprire le nuove frontiere della ricerca e dell’innovazione in questo campo.
Abbiamo ascoltato interventi di relatori di grande prestigio, che ci hanno offerto una panoramica completa delle sfide e delle opportunità che ci attendono.
Abbiamo potuto conoscere esperienze concrete di successo da tutta Italia, e abbiamo partecipato a tavole rotonde e workshop che ci hanno permesso di confrontarci e di scambiare idee.
Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti, che con il loro contributo hanno reso questo Forum un vero e proprio successo. Un ringraziamento va anche agli organizzatori e agli sponsor, che hanno creduto in questo progetto e lo hanno reso possibile.
Ma la vera conclusione di questo Forum non è qui, oggi. La vera conclusione è nell’impegno che ognuno di noi porterà con sé. L’impegno a prendersi cura del nostro patrimonio culturale ecclesiastico, a valorizzarlo e a trasmetterlo alle future generazioni.
La Chiesa è un cantiere, un luogo in continua costruzione e trasformazione. Ma è anche un luogo di memoria, di bellezza e di spiritualità.
È nostro dovere fare in modo che questo cantiere non si fermi mai, e che la Chiesa continui ad essere un faro di luce per la nostra società.
Introduzione
Introduzione di Caterina Parrello
Intervento di Don Luca Franceschini
I Modulo: Prevenzione Sismica
Prof. Ing. Andrea Penna – Università Di Pavia -Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura “La vulnerabilità sismica del patrimonio ecclesiastico tra osservazione e prevenzione.”
Dott. Ing. Paolo Morandi – EUCENTRE – Centro Europeo di Formazione e Ricerca di Ingegneria Sismica “Strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio storico e architettonico“.
Ing. Alberto Bussini, Ceo ISAAC “Progetto di ricerca sulla risposta dinamica di una torre campanaria con dispositivi antisismici innovativi“
II Modulo: Diagnostica, Restauro e Manutenzione
Prof. Ing. Carlo Giovanni Lai – Università Di Pavia, Dip. Geotecnica “Diagnostica e conoscenza: il caso studio del Santuario di Vicoforte (CN).”
Prof. Ing. Domenico Gioffrè – Università Di Pavia, Dip. Geotecnica “Strategie per il rinforzo delle strutture degli edifici storici.”
1° Case History:
Ing. Mirko Proietto – Direttore Operativo Resistecto, Arch. Mario Ziggiotto – libero professionista “Coperture con capriate in Legno: conservare e non sostituire. Il consolidamento delle capriate nella Chiesa di S. Marta ad Arona (NO).”
2° Case History:
Ing. Gianluca Ussia, strutturista Ardea Ingegneria srl – (Fibre Net) “Consolidamento strutturale di edifici storici con materiali fibrorinforzati: i casi studio della Basilica di San Domenico di Siena e del convento dei Padri Minori Osservanti di Vibo Valentia.”
3° Case History:
Dott. Paolo Chioatto, geologo Ufficio tecnico Uretek “Consolidamento dei terreni di fondazione degli edifici storici con iniezioni di resina: Il Caso Studio della Chiesa Santi Pietro e Paolo di Marano di Valpolicella (VR) e della Basilica di Sant’Anastasia (VR).”
III Modulo: Dalla Conservazione alla Valorizzazione
Arch. Manuel Ferrari, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Edilizia di Culto e Responsabile Rete Musei della Diocesi di Piacenza- Bobbio “Dalla conservazione alla valorizzazione. Il caso studio della Cattedrale di Piacenza.”
4° Case History:
5° Case History: