Il 10 e l’11 maggio 2024 si terrà a Catania la Giornata Nazionale XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Il convegno è promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e dalla diocesi di Catania con la partecipazione del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e delle associazioni professionali di settore AMEI – Associazione musei ecclesiastici italiani -AAE – Associazione archivistica ecclesiastica e – ABEI – Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.
L’evento si rivolge agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, ai responsabili e agli operatori degli Istituti culturali ecclesiastici.
Diversi i temi affrontati: le prospettive di lavoro a quarant’anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l’impatto dell’8xmille alla Chiesa cattolica sulla crescita dei territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici.
Il convegno si aprirà con gli interventi del Segretario Generale della CEI, monsignor Giuseppe Baturi e del Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano.
Il convegno apre l’edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che si svolgeranno dall’11 al 19 maggio.
Sul portale BeWeB è stata già predisposta la pagina che raccoglie le iniziative proposte dagli istituti aderenti:
https://beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/7